Salve
Come anticipato inizio a parlare di integratori, o meglio degli integratori che sto prendendo in questo momento, magari con la speranza che ci sia qualche specialista (che motivi pero' la risposta)che possa consigliare al meglio.
Breve introduzione, maschio 42 anni, 72 kg, diabetico tipo 1 (l'immortalità purtroppo non é tra le mie priorità ) da 27 anni, integratori :
Benfotiamina 500mg - la prendo da ormai 7 anni é sostanza più importante che prendo
R-lipoic acid 200mg - utile non tanto per la glicemia quanto per la protezione degli occhi avendo una retinopatia non proliferante da 10 anni ( incrociando le dita é tuttora allo stato iniziale)
Vitamina C 3 g - i diabetici ne sono notoriamente carenti
vitamina d - in modo discontinuo ( in inverno principalmente) il mio tasso di Vit D é sopra la media
omega 3 EPA 400 mg DHA 200mg
resveratrolo 300-400 mg - non saprei valutare l'efficacia, per quanto riguarda il diabete ho notato forse un effetto iperglicemizzante sopra 1 g al giorno
EGCG 800 mg
7 keto dhea 50 mg - Il mio tasso di Dhea era carente quindo ho iniziato questo supplemento
Acetylcarnitine 500 mg
Saltuariamente prendo del Magnesio, taurina, colina,melatonina.
Ahh prendo anche della cioccolata, in questo forum é considerata come "supplemento" vero? , fondente al 70-72 per cento bio, diciamo 40-50 g al giorno.
Risultato dopo 27 anni di diabete, che semplificando si puo' considerare come una forma di invecchiamento precoce, fisicamente sono abbastanza in forma, pressione arteriosa normale, retinopatia sotto controllo, insomma non mi posso lamentare :-)
Giuseppe