resveratrolo
Non è il massimo per chi ha problemini di articolazioni (o rischia di averli... p.es io soffro di Psoriasi)... e non è neanche così sicuro che simuli gli effetti della CR (leggo ultimamanete)
Si è vero, o meglio, simula soltanto alcuni effetti della restrizione calorica, anche se probabilmente pare non attivi quei pathway genetici che portano all'allungamento della vita massima e che sono espressi durante la CR.
Quello che però è interessante è come questa molecola (nelle sperimentazioni su animali/mammiferi) sia in grado di aumentare però la durata media della vita ritardando l'insorgenza di parecchie malattie.
Trovo interessante l'enorme potenziale benefico a livello cardiocircolatorio e nella prevenzione di alcuni tipi di cancro.
Per ciò che concerne psioriasi davvero non saprei, so che può dare degli immediati dolori alle articolazioni ma è un effetto collaterale dovuto principalmente al sovradosaggio.
ma per che riguarda il resveratrolo e l'artrite ci sono stati degli studi interessanti invece che tendono a dimostrare effetti benefici del resveratrolo:
Effects of Resveratrol in Inflammatory Arthritis
Journal Inflammation
ISSN 0360-3997 (Print) 1573-2576 (Online)
Issue Volume 30, Numbers 1-2 / April, 2007 Intra-articular injections of resveratrol on cartilage and synovium could
significantly decreased cartilage destruction in an experimental rabbit
inflammatory arthritic model.
Edited by kitinje, 31 January 2010 - 02:09 AM.